I Nostri Cuori Perduti (Italy)

Razzismo, censura, totalitarismo, dolore, omicidio, abusi sui minori, morte, rapimento, brutalità della polizia, gravidanza, disturbo da stress post-traumatico, violenza

I Nostri Cuori Perduti

Celeste Ng

339 pagine

Bird è un ragazzino di dodici anni che vive a Cambridge, Massachusetts, con suo padre, un ex linguista, ora impiegato nella biblioteca universitaria di fronte a casa. Sua madre, Margaret, una poetessa di origini cinesi, li ha abbandonati in circostanze misteriose quando lui aveva solo nove anni, dopo che una sua poesia è diventata il manifesto dei dissidenti contro le leggi in vigore. Leggi autoritarie, volte a preservare “la cultura e le tradizioni americane”, a bandire i libri o le forme d’arte non allineati, e a “ricollocare” i figli dei soggetti sovversivi. 

In questo clima di paura, Bird sa che non deve fare domande; è cresciuto rinnegando sua madre e le sue poesie, ma quando riceve una lettera al cui interno c’è un foglio costellato di minuscoli gatti disegnati, capisce che si tratta di un suo messaggio in codice. 

Inizia così l’affannosa ricerca per ritrovarla. Partendo dalle storie che lei gli raccontava da piccolo, attraverso una rete clandestina di bibliotecari che aiuta le famiglie dei bambini rapiti, Bird approda a New York, dove un estremo atto rivoluzionario può cambiare il futuro per sempre.

Come Il racconto dell’Ancella, 1984 e Fahrenheit 451, I nostri cuori perduti è una metafora magnifica e struggente di come le comunità all’apparenza avanzate ignorino l’ingiustizia più palese. Un perfetto capolavoro distopico, che racconta il coraggio di vivere in tempi bui con il cuore intatto. E un testamento prezioso sul potere dell’amore, della letteratura e della speranza.

Instagram Highlights, #CuoriPerdutiReadalong

Camilla, Campaign manager

 

By purchasing with our Bookshop.org affiliate links, you’re helping to support the High Street and local independent bookshops.


Tutte le domande e le sfide creative sono soggette a copyright - Tandem Collective 2022

Question Cards

Click on an image to open the gallery, once in the gallery right click (or long press on mobile) and save the image to your device.


Previous
Previous

The Wicked King

Next
Next

Bloodmarked